top of page

Interiora di capretto alla calabrese ("Stigghioli a la calabrisi")

 

 

 

 

 

 

              

 

 

 

 

 

 

 

- Ingredienti: Interiora di capretto, limoni, foglie di alloro, prezzemolo, peperoncini, sale, vino rosso.
- Preparazione: Pulire e lavare le interiora del capretto, sciacquandole più volte, quindi lasciarle in acqua e limone per 10/15 minuti. Tagliare a pezzi per lungo le interiora, salarle, aggiungere un rametto di prezzemolo, una foglia di alloro e del peperoncino, avvolgere ogni pezzo con le budella, cuocere alla brace oppure in un tegame di terracotta con olio d'oliva, aglio, schiacciato e cipolla, infine sfumare con il vino rosso. A piacere si può aggiungere a fine cottura un pomodoro maturo. Servirli ben caldi.

SOFFRITTO  di agnello o Capretto  (Ficatu Cori e Corata )

Procurarsi  interiora di agnello o capretto: cuore, polmone, fegato,rognone.
Le quantità e le dosi dipendono dal numero di persone. Tenete conto che il piatto una volta preparato è ottimo anche riscaldato e servito successivamente.

Ingredienti:
Interiora di agnello o capretto (cuore, polmone, fegato. rognone)
pomodorini (a seconda della quantità di spezzatino)
qualche cucchiaio di olio d'oliva
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
1 o 2 foglie di alloro
1 pizzico di basilico essiccato

sale
peperoncino


Pulire la carne e tagliarla in modo da realizzare uno spezzatino con pezzi più o meno della stessa grandezza per favorire una cottura uniforme.
In una pentola far imbiondire la cipolla nell'olio, aggiungere le interiora e soffriggere a lungo il tutto a fuoco medio. Sfumare con il vino e  versare i pomodorini.
Cuocere per almeno 1 ora a fuoco medio. Durante la cottura aggiungere il sale, l'alloro e basilico essiccato e peperoncino.

bottom of page